lunedì 29 settembre 2014

Linda. Un'italiana in più alla Chiusa

Alla Chiusa c’è un’italiana in più. Si tratta di Gashi Majlinda, di origine albanese, alla quale sabato 27 settembre è stata conferita la cittadinanza italiana.
Un evento non da poco considerate le difficoltà e la trafila burocratica necessaria per ottenerla. La sua idoneità è stata verificata dalla prefettura, tramite una richiesta da lei inoltrata, e dal sindaco, il quale ha controllato la sussistenza delle condizioni necessarie in riferimento all’articolo 9 della legge 91 del 5 febbraio 1992, che conferisce la cittadinanza “allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica”. Essendo risultata positiva a tutti i controlli, ora Gashi Majlinda  è cittadina italiana.

La media della Chiusa, rapportata al numero di abitanti, è abbastanza alta visto che conta circa due pratiche di questo tipo all’anno. Infatti, negli ultimi dieci anni sono stati in 21 a richiedere ed ottenere la cittadinanza presso questo Comune. Un dato che contribuisce favorevolmente a quello nazionale dove, nel 2010, sono state 22.796 le persone che sono diventate italiane grazie all’articolo 9, una cifra in rialzo del 6,67 percento rispetto all’anno precedente.

Nessun commento:

Posta un commento