martedì 7 ottobre 2014

Aperto il nuovo sottopasso pedonale

I cittadini di Chiusa e di Condove possono esclamare un liberatorio: "finalmente!". Sono terminati i lunghi lavori di adeguamento del sottopasso pedonale della stazione ferroviaria, che è ora liberamente transitabile.
Anch’esso faceva parte dei lavori commissionati da RFI nel 2008, le cui prime fasi progettuali risalgono però a vent’anni fa, quando si cercava una soluzione al problema dei guasti ai passaggi a livello ed al congestionamento del traffico. 
Per quanto riguarda l’adeguamento del sottopasso, le operazioni avevano subito uno stop, che aveva creato numerosi dubbi sulla data di consegna, inizialmente prevista per marzo 2014. Con la ripresa dei lavori nel febbraio di quest’anno, il termine era slittato al mese di agosto. Ora, trascorso settembre, il cantiere è stato finalmente chiuso, e ciclisti e disabili possono transitare comodamente da Condove e Chiusa.

Delle comode rampe di lieve pendenza hanno preso il posto delle scale del sottopassaggio, ma non solo. Il sottopasso è stato reso accessibile anche in orari serali, grazie a diverse lampade che lo illuminano completamente; inoltre sono stati eseguiti dei lavori che permettono il drenaggio dei liquidi, prevenendo così i continui allagamenti in caso di precipitazioni. Un’opera che, visti i tempi di realizzazione, si spera duri per diversi anni.

Nessun commento:

Posta un commento