venerdì 24 ottobre 2014

Il “Pan ëd melia dla Ciusa" sbarca a Santhià

Il Pan ëd melia”, prodotto tipico di Chiusa di San Michele e protagonista della ormai nota fiera "Gusto di Meliga", ha fatto colpo anche nel Comune di Santhià. 
Gli amministratori comunali di Chiusa e Santhià
Anche quest'ultimo ha un prodotto tipico con medesimo nome, ma prescindendo da esso si tratta di due cibi molto diversi, accomunati quasi solo dall’utilizzo della farina di mais. Infatti, mentre quello Santhià è salato, molto simile al vero e proprio pane, il “Pan ëd melia dla Ciusa” è una sorta di biscotto dolce con uva passa e semi di finocchio, con la tipica forma a stirottini.

Visto però il legame gastronomico che unisce i due Comuni, gli amministratori chiusini sono stati invitati, sabato 18 ottobre, a presentare il loro prodotto alla quarta edizione di “C’era una volta … al pan ‘d melia”. Questa manifestazione gastronomica, organizzata lungo corso Nuova Italia da alcuni commercianti di Santhià,  ha lo scopo di promuovere le attività locali ed i gusti del territorio. Passeggiando lungo il corso, si potevano assaggiare lardo, vino, grissini, polenta, ma soprattutto “pan ‘d melia”. Il Comune di Chiusa ha così potuto presentare il proprio prodotto tipico, che sta via via assumendo un’importanza sempre maggiore. Un invito che gli amministratori hanno gradito e che verrà probabilmente ricambiato per l’edizione 2015 di “Gusto di Meliga”.

Nessun commento:

Posta un commento