giovedì 1 ottobre 2015

Trasferta internazionale per la filarmonica chiusina

Tra Germania e Italia non intercorrono soltanto relazioni economiche e politiche, ma anche rapporti di amicizia tra realtà locali, che condividono passioni ed interessi comuni. È il caso della Società Filarmonica Chiusina, che da ormai vent’anni ha instaurato una solida amicizia con il “Trachtengruppe und Kapelle” di Wohra, cittadina dell’Assia.
Tra i due complessi musicali si è consolidata una tradizione di ospitalità: ogni due anni, uno dei due complessi viene invitato nel paese dell’altro. Uno scambio culturale all’insegna di musica e dei festeggiamenti, che ha portato i musici chiusini, dall’11 al 14 settembre di quest’anno, a Wohra, 20 Km a nord di Marburgo.
In questi tre giorni, la Filarmonica Chiusina ha sfilato per le vie del paese e suonato alla locale “Oktoberfest”, portando una ventata di musica valusina nel cuore della Germania. Ma il soggiorno non è stato solo sfilate e festeggiamenti. Infatti i musici chiusini hanno avuto occasione di esibirsi all’Hephata-Klinik, un centro che ospita circa 500 persone con disabilità fisiche e mentali.
Una bella trasferta, in cui la Società Filarmonica è stata guidata dal maestro Elias Di Stefano, che ha brillantemente diretto l’organico in sostituzione del maestro Marco Martoia, impossibilitato a  partecipare all’uscita.
Durante le serate trascorse insieme, tedeschi e italiani hanno scambiato musiche, balli e canti tipici del loro territorio. Un’esperienza di ospitalità davvero positiva che fa ben sperare nella prosecuzione di questa ormai consolidata amicizia.
L’appuntamento quindi è fissato per il 2017, ma questa volta a Chiusa di San Michele.

Nessun commento:

Posta un commento