lunedì 13 luglio 2015

ArteArtigianatoArte: l'expo chiusino che sa stupire

A Chiusa di San Michele, non solo musica e celebrazioni hanno segnato la festa patronale di San Pietro, ma anche le opere dell’expo di “ArteArtigianatoArte”. Una seconda edizione dell’esposizione artistica che ha riunito sotto lo stesso tetto pittori, artigiani, fotografi, del gruppo “NoDesign” per mostrare che l’arte non è solo quella che si vede nei musei.
Allestita presso il salone delle scuole elementari, dal 26 al 29 giugno, la mostra è stata realizzata secondo un percorso che ricorda il simbolo dell’infinito. Una scelta  spiegata dal consigliere comunale, nonché  promotore di questo expo e falegname, Roberto Bianchi: «Abbiamo deciso di non definire un percorso di visita, né dividere le opere secondo un settore o catalogarle mettendo loro dei cartellini esplicativi. Proprio perché vogliamo che lo spettatore si immerga nell’opera e ci chieda delle informazioni su di essa». Infatti, chi meglio può spigare un opera se non l’artista stesso.
Molti i visitatori che, incuriositi dall’originalità di “ArteArtigianatoArte”, hanno visitato la mostra, ammirando le opere dei pittori Mauro Trucano, Chiara Perotto, Franco Perotto, Ezio Colombi, Ester Richiero, gli scatti dei fotografi Stefano Fusaro e Giuliano Dolfini, le composizioni del mosaicista Marcello Monacelli, le lavorazioni in ferro battuto del fabbro Fabrizio Marcelletti e gli intagli nel legno realizzati dal falegname Roberto Bianchi.
Un’affluenza che ha dato soddisfazione ad artigiani ed artisti, per i quali è stata un’occasione non solo per mostrare i propri lavori, ma anche per imbastire future collaborazioni.



Nessun commento:

Posta un commento