sabato 27 giugno 2015

Musica e buon cibo per la seconda edizione di Sax Pietro

Con la festa patronale, ritornerà a Chiusa di San Michele l’evento in cui si fondono buon cibo e musica dal vivo: “Sax Pietro”. Una manifestazione ideata dalla Società Filarmonica Chiusina, che deve il suo nome ad un gioco di parole in cui si fonde il nome del patrono di Chiusa, San Pietro, con il sassofono. Proprio l’anno scorso infatti, con la prima edizione dell’evento si è voluto ricordare il bicentenario della nascita di Adolphe Sax, l’inventore di questo strumento. Così, dal direttivo della Filarmonica Chiusina e dal Centro Culturale è nata l’idea di offrire di più delle consuete manifestazioni, dando alla popolazione una giornata di musica e non solo.
Apericena della scorsa edizione
Visto il successo della prima edizione, domenica 28 giugno verrà riproposto un pomeriggio di musica, con il quintetto di ottoni del Conservatorio di Torino, “Cit Brass Quintet”. Questo, composto da alcuni ragazzi della Valle, si esibirà alle ore 17.30 in piazzetta I Maggio, zona Rustico. Al termine del concerto, presso la sede AIB di via General Cantore sarà nuovamente possibile apprezzare i prodotti tipici della festa patronale di San Pietro e Paolo: “siole piene” (cipolle ripiene), i “cusòt ‘n carpiun” (zucchini in carpione) e il dolce chiusino “pan ed melia” (biscotto di meliga) e molto altro. Per partecipare all’apericena è necessario prenotarsi, telefonando al numero 328-7226044 o scrivendo all’indirizzo e-mail filarmonicachiusina@libero.it.
Ma “Sax Pietro” non finisce qui. Grazie al contributo del Comitato delle Associazioni e al patrocinio del Comune di Chiusa di San Michele, gli organizzatori hanno infatti deciso di espandere programma dell’anno scorso. Dalle ore 21, sotto la pista coperta in Piazza della Repubblica, i maestri Luca&Manuela della scuola di ballo Turin Cats di Torino presenteranno una lezione aperta di Lindy Hop: un ballo swing nato ad Harlem negli anni ‘20-‘30 del secolo scorso. Dopo la lezione dimostrativa, dalle ore 21.30, ci si potrà scatenare in pista sulle note della Big Band Jazz Swing “City Band” di Val della Torre, diretta dal maestro Remo Ughetto.

Inoltre, per immergersi appieno nell’atmosfera degli spensierati anni prima della Grande Depressione americana, sarà possibile rifarsi il look grazie agli strumenti del mestiere de “Il Pettine di Cinzia” e farsi un “selfie” in un photo set dall’ambientazione vintage, con oggetti donati dal Museo etnografico “C’era una volta la latteria, testimonianze di vita contadina”.

Nessun commento:

Posta un commento