venerdì 19 giugno 2015

Festa Patronale di San Pietro: tre settimane dense di appuntamenti

Anche quest’anno, a Chiusa di San Michele, saranno molti gli eventi che caratterizzeranno il periodo della festa patronale di San Pietro.
Il calendario è stato inaugurato dalla “Passeggiata Ecologica”, svoltasi domenica 14 giugno, e proseguirà sabato 20 con “Occhi su Saturno”, presso il planetario all’angolo tra via Ex Combattenti e via General Cantore. Saranno due le proiezioni gratuite, alle ore  17,30 e alle 18,30, curate dall’associazione Astrofili Segusini. È gradita la prenotazione presso info@astrofilisusa.it.
Venerdì 26, invece, alle ore 21, sotto la pista coperta in piazza della Repubblica, la Società Filarmonica Chiusina si esibirà nel tradizionale Concerto di San Pietro. Sempre in tema di tradizioni, ma in ambito sportivo, si svolgerà sabato 27 e domenica 28 il Torneo di San Pietro, a cura del comitato “I Fiori delle Mura”. Le partite di calcetto a 5 e green volley si disputeranno a partire dalle ore 15. Alle ore 19 si terrà invece la grigliata aperta a partecipanti e non, alla quale seguirà il concerto con i “Graffity Italiani”. L’evento si concluderà domenica 28, sempre dalle ore 15, con il minitorneo di calcio a 5 riservato ai più piccoli.
Sempre domenica 28, alle ore 10,30, si terrà la messa solenne, con la processione per le vie del paese. Inoltre, il museo di vita contadina “C’era una volta una latteria” effettuerà un’apertura straordinaria, con orario 16-18. La giornata proseguirà con gli eventi di “Sax Pietro”, organizzati dalla Filarmonica Chiusina. Alle ore 17,30, presso la piazzetta del Rustico, si terrà il concerto del Cit Brass Quintet, formato dagli ottoni del conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Alle ore 19,30, presso l’area adiacente la sede AIB, sarà possibile cenare a base di specialità locali, con un apericena realizzato in collaborazione con il panificio Cantore, a cui seguirà, in piazza della Repubblica, una serata danzante con la musica dal vivo della City Band di Val della Torre.
Cambiando genere di balli, lunedì 29, giorno del santo patrono, si terrà una serata danzante sotto la pista coperta in piazza della Repubblica, a cura della Filarmonica Chiusina. Inoltre, da venerdì 26 fino a lunedì 29, dalle ore 17,30 alle 23, nel salone delle scuole elementari si potrà ammirare l’esposizione artistica e artigianale di “ArteArtigianatoArte”. Nei medesimi giorni, dalle ore 21, resterà aperto anche il banco di beneficienza, che quest’anno raccoglierà i fondi per restaurare la facciata della cappella delle Grazie.
Partirà inoltre sabato 27, alle ore 14, la gara di bocce organizzata dalla Società Bocciofila Chiusina, che proseguirà lunedì 29, sempre dalle ore 14. Mercoledì 1 luglio, alle ore 16, presso il salone polivalente si terrà la tradizionale merenda dei pensionati, organizzata dall’associazione Pensionati. Domenica 5 luglio invece, alle ore 21, in piazza della Repubblica, l’associazione “Comfra”, Combriccola Francescana, metterà in scena “Don Bosco il musical”, in una serata a cura della parrocchia di Chiusa.
Come di consueto, a chiudere il calendario della festa patronale sarà la manifestazione sportiva “Corri e pedala”, organizzata dall’US San Michele. Il ritrovo per la sedicesima edizione di questa gara a staffetta è per le ore 17 presso gli impianti sportivi di via Roma.

Per l’intero periodo, inoltre, la piazza della Repubblica si trasformerà in un luna park, con tante giostre dedicate a bambini e ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento