sabato 20 dicembre 2014

Un paese sempre più italiano

Da sabato 13 dicembre, Tatyana Vezhnina, di origini russe,  è diventata cittadina italiana. A conferirle questo nuovo status è stato il sindaco di Chiusa di San Michele, Fabrizio Borgesa, che le ha consegnato anche una copia della Costituzione, sottolineando l’importanza dei principi in essa contenuti, principi che, da ora in avanti, toccherà anche a Tatyana attuare.
La concessione di cittadinanza, nonostante le notevoli difficoltà e la trafila burocratica necessaria, non rappresenta però un fenomeno così isolato, almeno per il panorama chiusino. Infatti, solo lo scorso 27 settembre era stata Gashi Majlinda, di origine albanese, ad ottenere questo nuovo status negli uffici della Chiusa, mentre il 18 ottobre dell’anno precedente fu Mahovane Khalid, con i suoi due figli minori, a diventare italiano a tutti gli effetti.
Il piccolo Comune ai piedi della Sacra gode una media di circa due pratiche di questo tipo all’anno. Una cifra considerevole se rapportata al numero di abitanti. Infatti, nell’ultimo decennio sono stati in 22 a richiedere ed ottenere la cittadinanza a Chiusa di San Michele. Un dato che contribuisce positivamente a quello nazionale dove, solo nel 2010, sono state 22.796 le persone che sono diventate italiane grazie all’articolo 9, una cifra in rialzo del 6,67 percento rispetto all’anno precedente.

Nessun commento:

Posta un commento