lunedì 5 gennaio 2015

Polizia municipale. Divorzio da Condove per la gestione del servizi associati.

Si è sciolto l’accordo tra i Comuni di Caprie, Chiusa di San Michele e Condove sulla gestione associata del servizio di polizia municipale. Una separazione che ha il carattere di un divorzio consensuale essendo che non si sarebbe potuta fare se non con 6 mesi di preavviso o con il comune accordo di tutte e tre le parti. Da dove è nata però questa divisione?
«Subito dopo le elezioni – spiega il sindaco, Fabrizio Borgesa – ci hanno sottoposto da Condove alcuni elementi di criticità sollevati dai loro vigili riguardo alla gestione associata, elementi che ne avrebbero pregiudicato il buon funzionamento. Dopo che questi sono stati messi per iscritto alla fine di luglio, ci siamo trovati alcune volte per discuterne, ma ciò che loro chiedevano sarebbe stato inattuabile». In particolare, elemento di frattura con il Comune di Chiusa sono stati i ruoli  e le mansioni svolte dal suo agente di polizia che, per Condove, avrebbero dovuto subire una ridefinizione, con un conseguente suo demansionamento. «In questa situazione io non posso dire che per la soddisfazione di una parte si debba penalizzare un mio dipendente, quindi non abbiamo ritenuto accettabili le richieste.
Questo non è però il solo elemento di frattura. Nel documento prodotto dal Comune di Condove, vengono indicati oltre dieci punti di discrepanza nella gestione del servizio associato, che vanno dalla presenza all’ingresso dei bambini a scuola, alla ripartizione delle spese e delle entrate. 
Essendo che però i Comuni sotto i 3mila abitanti sono costretti, entro il 31 dicembre, a gestire in forma associata anche le rimanenti funzioni, per Caprie e Chiusa questa divisione avrebbe potuto rappresentare un problema. In loro aiuto è però giunto il Comune di Vaie che, non avendo infine stipulato l’accordo con Sant’Antonino e Borgone, era rimasto libero.
 I sindaci di questi tre Comuni, ed i relativi dipendenti, si sono già incontrati martedì 16 dicembre, in modo iniziare a comprendere come gestire al meglio i sevizi associati. Comunque, il fatto che tutti e tre i Comuni avevano già la stessa segretaria agevola di molto alcuni aspetti burocratici della gestione. 

Perciò da gennaio di quest'anno, ad esclusione dei servizi scolastici che continueranno ad essere gestiti con Condove, tutte le altre funzioni di Caprie e Chiusa saranno gestite unitamente con Vaie.  

Nessun commento:

Posta un commento