martedì 7 aprile 2015

Istituto Comprensivo di Condove. Nasce "Scuola senza frontiere

La mediazione tra le esigenze delle famiglie e quelle dell’istituto scolastico è una necessità avvertita da molti genitori, ma spesso difficilmente attuabile. Proprio per sopperire a questi ed altri bisogni è nata a Condove “Scuola senza frontiere”. Si tratta di un’associazione di volontariato e promozione sociale che si pone due obbiettivi ambiziosi: agevolare la collaborazione tra scuola e famiglie, e realizzare attività a sostegno del successo scolastico, formativo e personale degli studenti.
“Scuola senza frontiere” è stata costituita, alla presenza della dirigente scolastica, lunedì 16 marzo. Anche se per ora è ufficialmente formata dai soli 7 membri del consiglio direttivo (Massimiliano Marchese, Gianpaolo Bruno, Sabrina Naborre, Annamaria Broglio, Federica Suppo, Walter Vietti Michelina, Piera Taricco), l’associazione è già riuscita a riscuotere le simpatie di genitori, e non solo, in tutti e tre i Comuni serviti dall’istituto comprensivo: Condove, Caprie e Chiusa di San Michele. Infatti essa non è riservata ai parenti più stretti degli studenti, ma è aperta a chiunque ne condivida gli obbiettivi.
Il consiglio direttivo si è subito dato da fare, puntando già alla realizzazione di alcune iniziative. Nel mese di maggio, infatti, si terrà un corso di primo soccorso, aperto a tutti, per il quale si stanno già raccogliendo le adesioni. Questo probabilmente si svolgerà nei locali scolastici di Caprie, diviso in tre sabati con lezioni da quattro ore ciascuno. Inoltre, l’associazione sta tentando di organizzare una serata informativa sul cyber-bullismo, una tematica spesso sottovalutata, ma fondamentale per garantire la corretta formazione dei giovani studenti.
I membri del direttivo
Oltre a ciò, il direttivo sta puntando ad una collaborazione seria con le istituzioni locali. Infatti, i Comuni di Condove e Chiusa sono già stati contattati per far partire un servizio di piedibus, ed ora l’associazione sta raccogliendo i fondi per l’acquisto delle pettorine. Inoltre, a tutti e tre i Comuni è stata inoltrata la richiesta di patrocinio, sulla quale verrà deliberato a breve.
Tutte queste iniziative verranno illustrate in una serata che si terrà, mercoledì 15, alle ore 18, presso il locale mensa della scuola secondaria di primo grado di Condove. Dopo la presentazione delle finalità di “Scuola senza frontiere”, gli intervenuti potranno assaporare in compagnia un gustoso apericena, in gran parte offerto da esercizi commerciali simpatizzanti. L’intrattenimento dei più piccoli verrà garantito dal gruppo scout. Sarà la prima occasione pubblica per la neonata associazione, che in questa circostanza avvierà anche la propria campagna di tesseramento. L’adesione avrà il costo di euro 5, comprensivo di tessera e assicurazione.  



Nessun commento:

Posta un commento