mercoledì 29 aprile 2015

Tutti a scuola con il Piedibus

Si può dire “buona la prima” per il nuovo Piedibus di Chiusa di San Michele. Infatti, già lunedì 13 aprile, giorno del lancio di questa iniziativa, sono stati oltre una ventina i bambini che hanno fruito del servizio. Ad accompagnarli c’erano alcuni genitori volenterosi, che hanno deciso di mettere gratuitamente un po’ del loro tempo a disposizione della collettività.
I bambini arrivano a scuola accompagnati da Bianchi
L’iniziativa, lanciata dagli amministratori comunali in collaborazione con alcuni genitori e la neonata associazione “Scuola senza frontiere”, è nata principalmente con uno scopo: promuovere una mobilità più sostenibile. Negli ultimi tempi infatti, nell’orario d’ingresso dei bambini a scuola, la piazza della Repubblica e le vie circostanti venivano sommerse dal caos delle autovetture. Ciò, oltre ad inquinare notevolmente la zona, la rendeva anche pericolosa per i pedoni.
Spiega infatti Roberto Bianchi, che oltre ad essere un padre è anche uno dei consiglieri comunali promotori dell’iniziativa: «Il Piedibus porterà un risparmio non solo per i genitori, che consumeranno un po’ meno carburante, ma soprattutto per i bambini, che non saranno più costretti a respirare tanti gas nocivi».
Dato che ormai è già passata la metà dell’anno scolastico, il servizio è stato avviato in fase sperimentale. Ciò non riguarda le precauzioni di sicurezza, come i giubbotti catarifrangenti di cui sono stati forniti i bambini, ma la cartellonistica ed il nome. Infatti, saranno gli stessi alunni, durante l’anno scolastico, a realizzare il logo del loro Piedibus, a dare i nomi alle linee e ad ideare la segnaletica e la cartellonistica. Tutto ciò in un’ottica di formazione all’educazione stradale che, alla Chiusa, coinvolge i bambini sin dall’asilo.
Tutte le mattine i bambini potranno trovare dei genitori che, alle ore 7.45, dal punto di partenza delle due linee, li condurranno fino a scuola. Gli itinerari previsti sono due: il primo parte dalla piazzetta del Pasché e scende per via General Cantore, l’altro parte da viale Pirchiriano, di fronte alla bocciofila, e conduce i bambini a scuola passando per via Ex Combattenti. 


Nessun commento:

Posta un commento