giovedì 6 novembre 2014

Arriva la seconda edizione del Brooks Valsusa Trail

Dopo il successo della prima edizione, il Brooks Valsusa Trail si prepara ora al raddoppio. Ad oggi, sono ormai oltre 450 gli iscritti provenienti da tutta Italia, dei quali più di 350 solo per il Trail Lungo. La previsione è quella di giungere alla cifra record di 600 iscritti.
Anche quest’anno, saranno due i tracciati che si snodano sul territorio che circonda la Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte: il Trail Corto, da 9 Km, e il Trail Lungo, da 24 Km. Si partirà da Chiusa di San Michele e percorrendo la pista ciclabile si raggiungerà il Comune di Sant’Ambrogio, dove inizierà la salita sulla mulattiera. Giunti al cospetto dell’abbazia, si ridiscenderà fino alla partenza per la mulattiera di collegamento con il Comune di Chiusa. Il Trail Lungo, da 24 Km, devierà in località Croce Rossa dal percorso di discesa del Trail Corto, proseguendo quindi alla volta delle borgate Basinatto, Pian Pomé, Bennale, Folatone, Mura, Molé. Il tutto per un dislivello totale in salita di 1670 metri.
Dietro questi bei percorsi c’è però il lavoro costante dei volontari, che tutto l’anno lo puliscono e vi apportano migliorie. I ringraziamenti dell’ideatore della manifestazione, Gabriele Abate, vanno a loro. «I volontari stanno lavorando sodo per accogliere al meglio tutti gli atleti – ha dichiarato -. Nei Valsusini la parola “ValsusaTrail” inizia ad essere sempre più presente e digitando su Google ValsusaTrail, o anche solo Trail, il nostro evento viene posizionato ai primi posti. Per molti significherà poco, ma per chi conosce il mondo della tecnologia questo vuol dire che in soli due anni abbiamo creato un vero evento. Speriamo in un meteo clemente per far vedere a tutti i partecipanti quanto sono belli i nostri sentieri e per farli tornare nel 2015».
Il via sarà domenica 9 novembre, alle ore 9,30, da Chiusa di San Michele. Nella zona di partenza sarà possibile seguire la diretta dell’evento su dei maxischermi, grazie ad alcune telecamere che verranno poste sul percorso.

Tre eventi precederanno ancora questo grande evento. Il primo si terrà giovedì 6 novembre, alle ore 21, in piazza del Priore a Vaie, a cui seguirà l’apericena di venerdì 7, alle ore 19,30, in piazza del mercato a Sant’Antonino. L’ultimo evento sarà a Chiusa di San Michele, alle ore 21, presso gli impianti sportivi di via Roma. Queste tre serate di presentazione si concluderanno tutte con il suggestivo lancio delle lanterne magiche.

Nessun commento:

Posta un commento